Mastopessi

La mastopessi, nota come lifting del seno, è un intervento molto richiesto in chirurgia estetica. La mastopessi consente di risollevare e rimodellare un seno cadente e/o di ridurre e modificare la forma e le dimensioni dell’areola. Le donne che richiedono questo tipo di intervento sono soprattutto quelle il cui seno ha perso la forma e il volume originari per effetto di fattori quali la gravidanza, l’allattamento, la forza di gravità e l’invecchiamento. Il lifting del seno è particolarmente indicato per donne con seni piccoli e cadenti perché nel caso di seni molto abbondanti il risultato estetico ottenuto può venire successivamente compromesso dagli effetti della gravità. La mastopessi è una procedura chirurgica relativamente semplice, si tratta comunque di una procedura chirurgica vera e propria dove le complicanze (sanguinamento, infezione) sono rare ma possono accadere ed essere agevolmente risolte. per diminuire i rischi di complicanze è comunque importante seguire attentamente i consigli e le istruzioni che vi darà il chirurgo prima e dopo l’intervento. Le fumatrici dovrebbero ridurre l’uso di sigarette perché il fumo può aumentare il rischio di complicanze e causare ritardi di guarigione. Durante la prima visita il chirurgo dovrà valutare le condizioni del vostro seno facendo le opportune misurazioni e illustrarvi la procedura chirurgica più adatta al vostro caso.
Il chirurgo dovrà inoltre valutare il vostro stato di salute per escludere alterazioni (quali ipertensione arteriosa, problemi di coagulazione o di cicatrizzazione) che potrebbero influire sul risultato finale.
Prima dell’intervento riceverete istruzioni ben precise sull’alimentazione pre e post-operatoria, sull’assunzione di farmaci, alcool e sigarette. Al termine della visita il chirurgo, d’accordo con voi, sceglierà la forma e la misura del seno più adatta alla vostra fisionomia e la procedura chirurgica più indicata al vostro caso. Se il seno è piccolo e cadente ma non ha perso di volume può essere sufficiente procedere ad una mastopessi.
Se, invece, il seno cadente ha perso in tutto o in parte il suo volume, si è svuotato, è consigliabile eseguire una mastopessi con impianto di protesi al fine di ridare forma, volume e compattezza al vostro seno. La mastopessi viene normalmente eseguita in anestesia generale e in regime di ricovero in clinica per una o due notti.
Piccole mastopessi possono essere eseguite in anestesia locale con sedazione (ciò significa che sarete sveglie ma rilassate e insensibili al dolore) in regime di day-hospital. A seconda che si tratti di piccole, medie o grandi mastopessi, le incisioni possono essere effettuate solo intorno all’areola o scendere verticalmente fino al solco sottomammario e lungo la piega inferiore del seno (cosiddetta incisione a forma di ancora o a T rovesciata).
La mastopessi lascerà cicatrici permanenti che resteranno comunque nascoste all’interno del reggiseno o del costume da bagno. L’intervento dura da un’ora e mezzo a circa tre ore, è assolutamente indolore e termina con una medicazione compressiva e l’uso di un reggiseno. Nelle 48 ore successive all’intervento di mastopessi dovrete rimanere a riposo.
Nei primi due giorni potranno apparire gonfiore ed ecchimosi intorno alla regione trattata. Molto raramente si possono verificare infezioni, sanguinamenti, cicatrici cheloidee e alterazioni della sensibilità dell’areola e del capezzolo (soprattutto in pazienti fumatrici). A partire dal terzo giorno potrete riprendere a svolgere una vita normale evitando però attività faticose, saune, bagni turchi e l’esposizione al sole. Dopo 7-10 giorni potrete riprendere la vostra attività lavorativa se non eccessivamente faticosa. A tre settimane dall’intervento di mastopessi potrete riprendere progressivamente a svolgere tutte le normali attività compresa quella sportiva. Il risultato di un intervento di mastopessi è generalmente molto buono e duraturo ma non permanente, in quanto sarà sempre condizionato dal vostro stile di vita (aumento e perdite di peso, fumo, gravidanze, ecc.) e dagli inevitabili effetti della gravità e dell’invecchiamento.

MASTOPESSI

• Procedura chirurgica per risolvere e migliorare la forma del seno svuotato e cadente

• Durata: 60 minuti – 2 ore

• Notti in clinica: 1 notte

• Anestesia: Anestesia locale con sedazione o anestesia generale.

• Post operatorio

• Ritorno alla normalità: in 7-14 giorni

• Attività fisiche pesanti: 3-6 settimane Durata dei risultati: Permanenti, sebbene invecchiamento, gravidanze, cambiamenti di peso e forza di gravità possano comunque modificare forma e dimensione del seno nel tempo.

Comments are closed.